L'associazione Italiana Celiachia dona al DRPC un Ventilatore polmonare

03/04/2020 16:09:59


L'associazione Italiana Celiachia dona al DRPC un Ventilatore polmonare

L'Associazione Italiana Celiachia ha consegnato in queste ore al DRPC Sicilia un ventilatore polmonare di tipo Bilevel e relativi accessori come contributo per l'Emergenza Coronavirus. Il comitato scientifico attivo presso il Dipartimento della Pianificazione strategica dell'Assessorato Sanità sta valutando in queste ore, in relazione alle priorità segnalate, a quale struttura ospedaliera far avere il macchinario.

"Abbiamo sentito urgente e forte il bisogno di contribure con una donazione ad affrontare l'emergenza COVID - dice Claudio Baronello, presidente regionale AIC - per l'alto senso civico che ci guida anche quali operatori del Volontariato". 

Un ringraziamento va all'AIC da parte del Capo del DRPC Sicilia Calogero Foti che, con l'occasione esprime il personale apprezzamento verso i tanti volontari in campo che con la loro costante attività e senza sfuggire alle loro responsabilità, stanno contribuendo ad affrontare e risolvere le tante criticità di questo difficile momento.

La ventilazione polmonare è un tipo di ventilazione meccanica che serve a offrire un supporto alla respirazione simulando il movimento dei muscoli respiratori intercostali e del diaframma. Questa tecnica fornisce al paziente l’ossigeno necessario non solo per respirare, ma anche per garantire il corretto funzionamento di diversi organi, tra cui cuore, fegato e cervello.

(nella foto: Francesco Barbiera (consegnatario DRPC Sicilia -Trapani) prende in consegna il Ventilatore)